lunedì 21 febbraio 2011

Scaloppine di vitello allo zafferano... buonissime!


Vorrei proporvi qesta ricetta che ho provato ed è davvero buonissima, l'importante è che non siete a dieta!

Scaloppine di vitello allo zafferano

Per 4/5 persone:
500 gr di scaloppine di vitello
500 gr di patate
200 ml di panna fresca
25 cl di brodo di carme
100 gr di burro
Sale e pepe q.b.

1-Pelate e lavate le patate, tagliatele a rondelle di 3 mm di spessore, disponetele sulla placca da forno imburrata in modo che formino una rosa. Regolate si sale e pepe, condite con poco burro ammorbidito e fate cuocere in forno a 200 gradi per una ventina di minuti.
2-unite il brodo di carne e la panna in una casseruola e fateli cuocere insieme fino ad ottenere un composto cremoso. Alla fine aggiungere un pò di zafferano in stimmi e lasciare insaporire.
3-Ungete le scaloppine con olio extravergine di oliva, aggiungete sale e pepe e fate cuocere su una griglia ben calda per arrostire. La carne è molto tenera quindi la fiamma deve essere alta per far fare la crosticina esterna ma far restare morbida la carne all'interno.
4-Mentre fate cuocere la carne riscaldate la salsa e aggiungete un pò di burro, a vostro piacimento aggiustate di sale e pepe.
5-Nel piatto da portata mettete sul fondo la salsa calda e agagiatevi sopra le scaloppine e le patate (anch'esse calde). Io ho messo a strisce alternative carne e patate, ma potete decidere voi la presentazione secondo il vostro piacere. Aggiungete qualche pistillo di zafferano sulla crema per decorare.

Sono sicura che farete una bella figura, inoltre i tempi di preparazione non sono lunghi (a parte la preparazione del brodo).
 Buon appetito!

Ricordate che potete acquistare lo zafferano in stimmi purissimi su www.gustaitipicisiciliani.it, insieme all'olio extravergine di oliva e a tante altre bontà siciliane!