lunedì 17 settembre 2012

Cous Cous alla norma

In questa ricetta mettiamo insieme 2 elementi tipici della cucina mediterranea: il condimento siciliano per la pasta alla norma e il cous cous maghrebino. In realtà in Sicilia il cous cous è molto diffuso, soprattutto nel trapanese dove viene preparato in casa. La tradizione è talmente forte che a San Vito lo Capo dal 25 al 30 settembre si terrà  la XV edizione del Cous Cous Fest con una gara di cous cous tra chef e ricette da tutto il mondo. Trovate ulteriori info qui: http://www.couscousfest.it/

E' un piatto freddo molto estivo, veloce da preparare e versatile nella presentazione. Io l'ho messo in vassoietti monoporzione ma volendo potete presentarlo dentro coppette, farlo ben rapprendere dentro un contenitore e capovolgerlo nel piatto pre presentarlo come un tornino, metterlo in una insalatiera e porlo a centro tavola... fate un pò voi!

Vi assicuro che è un piatto prelibatissimo che potete preparare anche per i vostri ospiti di riguardo.

Ingredienti per 2 persone:

- 80 gr di cous cous precotto;
- 1 melanzana da friggere;
- olio di semi per friggere;
- 2 pomodori da bruschetta;
- cipolla;
- ricotta salata;
- basilico;
- olio evo, sale e pepe qb;

Procedimento:
Tagliate la melanzana a cubetti (senza togliere la buccia) e mettetela sottosale per qualche minuto. In una padella versate abbondante olio di semi, quando sarà ben caldo versate la melanzana a cubetti e fatela dorare. Mettetela in un vassoio ricoperto da carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Preparate il pomodoro tagliandolo a cubetti e aggiungendo cipolla, olio extravergine di oliva, sale e qualche foglia di basilico.
Fate rinvenire il cous cous secondo le indicazioni riportate in confezione. Versatevi dentro quasi tutte le melanzane e quasi tutto il pomodoro (lesciatene da parte un pò per guarnire) e tutto il sughetto del pomodoro.
Amalgamate bene il tutto e versate nel piatto da portata. Decorate con il pomodoro e le melanzane rimaste, aggiungete una spolverata di ricotta salata e il basilico.









 


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento