mercoledì 13 febbraio 2013

Pasta con crema di spinaci e speck

Questa ricetta a base di spinaci è un primo piatto saporito e veloce da preparare (soprattutto se utilizzate gli spinaci congelati anche se io vi consiglio quelli freschi).
Andando al mercato ho comprato una busta piena di spinaci. Dopo averli puliti li ho cotti a vapore salandoli solo dopo la cottura. Erano veramente molto saporiti, non solo perchè questo è il periodo giusto degli spinaci, ma anche perchè la cottura a vapore ne trattiene tutto il sapore. Fatto sta che, essendo solo in 2, ho dovuto cercare diversi modi per consumarli! Un pò li ho usati come contorno, un pò li ho messi nella pizza e un pò li ho fatti in questa ricetta!
E' una ricetta veloce perchè, se avete già gli spinaci cotti o se utilizzate quelli congelati, potete preparare la crema mentre portate a bollore l'acqua della pasta.


Ingredienti per 2 persone:
- 170 gr si pasta (io maccheroni);
-170 gr di spinaci freschi già cotti;
- 40 gr di speck;
- 1 piccolo cipollotto;
- 20-30 gr di formaggio spalmabile;
- parmigiano a piacere;
- olio e sale q.b.

Procedimento:
soffriggete il cipollotto. In un contenitore versate gli spinaci e il cipollotto soffritto insieme a un pò di olio. Frullate il tutto.


Versate nella padella la crema di spinaci, lo speck tagliato a pezzetti e il formaggio spalmabile. Se necessario regolate di sale.






A fiamma bassa amalgamate bene tutti gli ingredienti e togliete dal fuoco. Fate cuocere la pasta e scolatela al dente.  Fatela insaporire nella padella con la pasta aggiungento un pò di acqua di cottura in modo che la crema avvolga morbidamente la pasta.
Impiattate e, a piacimento, spolverizzate con scaglie di grana.



Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento