giovedì 12 settembre 2013

La (mia) caponata siciliana

Da brava siciliana non potevo pubblicare, prima o poi, la ricetta della caponata siciliana. Si tratta di una ricetta che ha molte varianti: con o senza peperoni, con o senza uvetta e pinoli, con o senza agrodolce e via discorrendo. Io la faccio con i peperoni e l'agrodolce ma senza uvetta e pinoli, a me piace molto: provatela e fatemi sapere!
Si tratta di una ricetta vegetariana non esattamente dietetica: tutte le verdure vengono fritte! Si tratta di una goduria che comunque almeno due o tre volte in estate si può fare (si, in estate perchè è una ricetta stagionale visto che gli ingredienti principali si trovano in questo periodo!). La caratteristica è che tutte le verdure vanno cotte separatamente e unite solo a fine cottura.
La caponata siciliana è un piatto estremamente siciliano, non soltanto perchè è tipico della sicilia ma anche perchè il modo di realizzarla e di consumarla è estremamente siciliano: ci vuole calma e pazienza per farla, poi va lasciata raffreddare e poi consumata lentamente accompagnata dalla cosa più semplice del mondo: il pane. Preparatela durante il finesettimana: non solo per il tempo che richiede la preparazione (più o meno un paio d'ore) ma anche perchè va mangiata con calma e condivisa con la famiglia o gli amici mentre la TV è spenta!
La quantità degli ingredienti varia in base ai vstri gusti e a ciò che avete in frigo, io ad esempio preferisco pari quantità di melanzane e peperoni.

Ingredienti per 2-3 persone (come piatto unico):
1 melanzana grande;
2 peperoni medi;
1 cipolla bianca;
3-4 coste di sedano;
2 pomodori per salsa;
olive nere infornate;
olive verdi;
capperi di Pantelleria sottosale;
sale e olio evo q.b.
1 cucchiaio di zucchero;
1 cucchiaio di aceto bianco;
basilico fresco;

Procedimento:
Lavate la melanzana, dividetela in spicchi e mettetela sottosale in uno scolapasta in modo che butti via "l'amaro". Teletele sottosale per almeno mezz'ora.
 Mettete i peperoni in ammollo in una bacinella piena di acqua fredda per almeno un'oretta (in questo modo non si faranno risentire dopo il pranzo!).
Tagliate la cipolla a fettine sottili e il sedano a pezzetti (mettete anche le foglie). Fate cuocere in una padella con acqua e sale, una volta cotti fate rosolare con l'oilio extravergine.
Sciacquate le melanzane, tagliatele a cubetti e friggetele.
Tagliate i peperoni a pezzi non troppo piccoli e friggeteli regolando di sale.
Unite tutte le verdure cotte in un'unica padella eliminando l'olio in eccesso. Aggiungete anche il pomodoro tagliato a cubetti e fate cuocere per 10 minuti, non di più. Non aggiungete sale perchè le olive e i capperi che aggiungerte dopo sono già saporiti.
Aggiungete anche le olive nere intere e quelle verdi denocciolate, sciacquate i capperi e unite anche loro. Aggiungete l'agrodolce: zucchero e aceto di vino bianco in uguale proporzione. Cominciate con un cucchiaio (1 di zucchero e 1 di aceto) e poi, in base ai vostri gusti, potete aggiungerne dell'altro. Fate cuocere per altri 5 minuti e assaggiate per eventualmente regolare di sale.
Levate da fuoco e fate raffreddare in un contenitore di vetro o di terracotta. Servite a temepratura ambiente guarnendo con basilico fresco.

Buon Appetito!
E se non avete tempo di preparala in casa ma volete comunque assaggiare la buonissima caponata siciliana potete acquistarla cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento