mercoledì 25 settembre 2013

Peperoni in agrodolce

L'estate sta finendo e ho deciso di pubblicare una ricetta a base di peperoni, una ricetta che potete utilizzare sia come antipasto che come piatto principale.
Molto semplice da preparare, richiede circa mezz'ora o 3 quarti d'ora per la preparazione.

I peperoni in agrodolce sono, oltre che buoni, anche belli: il colore rosso e giallo dei peperoni insieme al verde dei capperi e della menta e al bianco della cipolla lo rendono un piatto "allegro"! Il bello di questo piatto è anche che va preparato in anticipo, anche il giorno prima per il successivo.

per il quantitativo fate voi in base a quanti siete e ai vostri gusti. Io normalmente considero 1 peperone grande a persona e 1 cucchiaio di filetti di cipolla

Ingredienti:
- peperoni rossi e gialli da arrostire;
- filetti di cipolla di Giarratana in agrodolce;
-olive nere;
-capperi bio di Pantelleria al sale;
-menta fresca;
-sale, pepe, olio bio extravergine di oliva;

Procedimento:
Mettete in ammollo i peperoni per una mezz'oretta (così saranno più digeribili).Poneteli interi sulla placca da forno ricoperta da carta forno.
Infornateli in forno preriscaldato alla massima temperatura. Girateli di tanto in tanto in modo che si cuocciano uniformemente su tutti i lati. Quando la pelle inizierà a gonfiarsi (circa 15 minuti, ma dipende dal vostro forno) tirateli fuori: non preoccupatevi se esternamente sono bruiciacchiati. In  realtà a bruciarsi è solo la pelle esterna che andrà eliminata, dentro saranno semplicemente cotti.
Metteteli dentro una pentola e richiudete con il coperchio (in questo modo la pelle verrà via più facilmente). Lasciate risposare per 10 minuti e poi inziate a spellarli e a privarli dei semi e dei filamenti interni.
Tagliateli grossolanamente a listarelle con le mani e poneteli in una ciotola. Aggiungete i filetti di cipolla di Giarratana in agrodolce, l'olio, la menta, i capperi bio di Pantelleria lavati dal sale in eccesso, le olive nere e il sale. Amalgamate per bene e servite a tamperatura ambiente.
Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento