mercoledì 30 gennaio 2013

Ciambella al Cioccolato di Modica e Caffè

E finalmente una ricetta dolce! Si tratta di una ciambella veramente veloce da preparare e molto versatile visto che potete scegliere lo yougurt al gusto che più preferite e arricchirla con frutta fresca. Inoltre l'unità di misura è il vasetto di yougurt, quindi non spercherete molte cose!
Questa ciambella è molto soffice e a me piace mangiarla la mattina a colazione per iniziare con qualcosa di morbido e profumato.



Ingredienti:
1 vasetto di yougurt al caffè (volendo anche 2);
1 vasetto di olio di semi;
2 vasetti di zucchero;
3 vasetti di farina 00;
3 uova;
1 bistina di lievito;
60 gr di cioccolato di Modica al caffè (volendo potete anche mettere l'intera barretta!)

Procediemnto:
Nello sbattitore versate lo yougurt al caffè, l'olio, lo zucchero, la farina, le uova e il lievito. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.






Spezzettate il cioccolato.





Unitelo all'impasto e amalgamate il tutto.





Versatelo in uno stampo per ciambella. Se necessario umburratela e infarinatela.





Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Controllate in ogni caso la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti (se è cotta lo stuzzicadenti uscirà usciutto). Sentirete che profumo di cioccolato per tutta la casa!


Buon Appetito!

venerdì 25 gennaio 2013

Gnocchi freschi al ragù

Gli gnocchi freschi sono una pasta che fa spesso mia nonna, molto semplice. Dato che non ci sono le patate, questi gnocchi sono piuttosto corposi.
Richiede del tempo il fatto di dover dar forma agli gnocchi a uno a uno ma, se avete le macchine per dar loro forma, basta veramente poco. Ricordo che piccola era una scusa per mettere tutti a lavoro, dalla mia bisnonna a noi nipoti! Io li ho conditi con il ragù.



Ingredienti per 10 persone:
- 1,2 kg di farina rimacinata;
- 600 ml circa di aqua;
- sale

Procedimento:
In un'ampia insalatiera versate la farina. Aggiungete a poco a poco l'acqua tiepida e un pò di sale. Impastate fin quando non avrete un'impasto morbido che si stacca facilemte dai bordi. Se necessario aggiungete altra acqua. Fate una grande palla con l'impasto.





Prendete Piccole porzioni di impasto e lavoratele con le mani per ottenere dei bastoncini. Infarinate leggermente il piano di lavoro per evitare che si appiccichino. Coprite con un canovaccio l'impasto per evitare che si secchi.




 Tagliate con un coltello i bastoncini di pasta in modo da fare pezzetini da circa 1,5 o 2 cm.





Adesso dovete dare forma agli gnocchi. Con una leggera pressione mettete il dito dul pezzo di impasto e fate scivolare verso di voi.











Dovrete ottoenere qualcosa come questo:




Man mano che li preparate metteli in un vassoio spolverato con della farina a fate attenzione a non farli toccare tra di loro altrimenti si appiccicano.




Cuoceteli in abbondante acqua salata, essendo pasta fresca ricordate che cuoce circa 5 minuti. Appena salgono a galla vuol dire che sono pronti. Scolate e condite con il ragù o il sugo che avete deciso di preparare.



Buon appetito!!!

mercoledì 23 gennaio 2013

Totani ripieni

Questo piatto a base totani, sugo e mollica è abbastanza facile e veloce da preparare, soprattutto se il pesce lo fate pulire al pescivendolo!

Ingredienti per 2 persone: 
- 6 totani medi (oppure calamari);
- 50 gr di mollica di pane,
- cipolla,
- sugo di podoro ciliegino,
- olio extravergine di oliva, sale, vino rosso,
- aromi per insaporire

Preparazione:
dopo aver pulito i totani, tagliate a pezzetti i tentacoli.


In una padella fate appassire un pò di cipolla, aggiungete i tentacoli, salate e fate rosolare qualche minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete la mollica, gli aromi e un paio di cucchiai di sugo per dare colore.






Riempite i totani, ma non troppo. Non compattate troppo il ripieno nel totano perchè in cottura tende a rimpicciolirsi. Lasciate da parte 1 o 2 cucchiai di ripieno, li aggiungeremo al sugo.Chiudete con uno stuzzicadenti.





Nel frattempo nello stesso padellino in cui avete preparato il ripieno fate cuocere il sugo. Poco prima che sia cotto aggiungete i totani ripieni, il ripieno avanzato e 2 dita di vino rosso.





Fate cuocere 10 minuti girando i totani a metà cottura. Servite caldi.









Buon appetito!