mercoledì 2 ottobre 2013

Peperoncini (corrnetti) sott'olio

Questa è una ricetta che da poco è entrata nel ricettario di famiglia. Molto buona, permette di smorzare il piccante dei peperoncini per chi come me non ama le fiamme in bocca! Si può mangiare col pane come antipasto o in una cena rustica.
Io arricchisco i peperoncini sott'olio con acciughe e capperi.

Ingredienti:
- 400 ml di aceto bianco;
- 400 ml di vino bianco;
- 500 gr di peperoncini lunghi (cornetti);
- filetti di alici e capperi;
- sale, olio di semi, origano q.b.

Procedimento:

Questa conserva è molto semplice da preparare, il problema è pulire tutti i peperoncini! Armatevi di santa pazienza e cominciate: ne varrà la pena.
AVVERTIMENTO: usate i guanti da cucina per pulire i peperoncini, se usate quelli in lattice usatene 2 paia. State attenti a non toccarvi gli occhi o il naso!

Dopo averli lavati e asciugati, iniziate a pulire i peperoncini eliminando il picciolo, i semi e i filamenti. Tagliateli a pezzettini.
 In una pentola mettete a bollire aceto e vino bianco insieme a un pò di sale. Appena inizia il bollore versate i peperoncini tagliati a pezzetti e, dalla ripresa del bollore, fate cuocere per 4-5 minuti.
Scolate i peperoncini facendo ATTENZIONE A NON RESPIRARE I VAPORI DEL LIQUIDO DI COTTURA: è piccante e vi potrebbero bruciare gli occhi! Mettete i peperoncini in una ciotola, aggiungete i filetti di alici a pezzettini e i capperi, un pò d'olio di semi e l'origano.
Lasciate raffreddare e versate i peperoncini nei barattoli. Aggiungete l'olio fino a riempire il barattolo. Chiudete e...
Buon Appetito!